Fin dall’adolescenza ho coltivato la passione per il cammino…appena avevo del tempo per me, uscivo e camminavo.
Solo negli ultimi anni ho scoperto che camminare, osservare, ascoltare e pensare è un po’ come allenare la mente, creare, programmare, realizzare progetti…i neuroni si muovono insieme ai muscoli e realizzano cose fantastiche.
Questo amore per il cammino, si è poi unito alla mia professione e scopo di vita: educare alla corretta alimentazione, insegnare a trarre vantaggi, benessere e salute dal cibo, la saggezza del nutrimento che ci fa vivere a lungo, meglio e felici.
Ora insieme al fitwalking posso davvero trasmettere tutto il mio credere nella vita sana, attiva e gioiosa!
Sentire il corpo attivo, dinamico e “libero”, stimolando la mente e le idee, regala sensazioni indescrivibili ed uniche per ognuno di noi, a volte ci si allena con vigore e serietà a volte si ha voglia di spensieratezze e condivisione.
La scuola di Saluzzo mi ha permesso di diffondere questa passione, di far scoprire ad altri la propensione, a volte inaspettata, per il cammino/sport e questo è ciò che più conta, far nascere nuovi “campioni” (per sé più che per gli altri!).
Fiera del suo gruppo e sempre entusiasta di questa disciplina!
Le mie scarpe gialle in valigia e anche la trasferta più pesante si perde nei passi di un allenamento. Annuso, osservo, catturo e ricordo tutti gli stimoli raccolti durante gli allenamenti. Vedere che le distanze si accorciano dopo ogni allenamento dà immense soddisfazioni. Cammina, cammina…si arriva ovunque.
Mi sono aggregato al gruppo di “ camminatori sportivi “ a metà ottobre dello scorso anno (2013), e mi sono subito trovato a mio agio, in mezzo a tanti/e giovani. All’ inizio di quest’ anno ci siamo detti: perché non ci diamo un nome, non facciamo un gruppo? Così è nato “FitwalkingLambro”. Faccio ancora un po’ fatica a fare la camminata come ce la impone Sara, è quasi come marciare, e questo modo di “ andare “, poco naturale, un po’ forzato, non è facile da digerire; però devo dire che, dopo una mezz’ oretta, con i muscoli un po’ più caldi, si incomincia a sentire dei benefici, e lo si affronta con maggior scioltezza. Si è poi sempre guardati a vista da Sara, che non smette mai di tenerci sotto tiro, come fanno i cani pastori con il gregge di pecore, correndo avanti e indietro, segnalando per ciascuno le posizioni scorrette, quasi abbaiando per tenerci ben ordinati e coordinati, altrimenti saremmo, come le pecore, un po’ troppo sbandati e disordinati. Sara poi è grande perchè ogni qualche volta inventa varianti di esercizi che si avvicinano a dei giochi, rendendo così più gradevole l’ esercizio.
Il gruppo è molto vario, molto spiritoso, e la fatica è sopportabilissima. Già, ma non ho detto chi è Sara: è il nostro Coach, esperta, energica, generosa, simpatica, brillante, ricca di idee, insomma … perfetta.
Brava Sara, continua così.
Ieri sera ci siamo trovati, alla fine dell’ allenamento al Parco Lambro, x un saluto di fine stagione (prima delle vacanze estive) per un “ happy hour “ alla Capanna dello Zio Tom, qui al Parco Lambro. Organizzato dal Coach. Riuscitissimo e divertente. Alla fine regalino per tutti da parte di Sara. Per il sottoscritto addirittura una coppa, con dedica che qui riporto: “Fitwalkinglambro 2013-2014 - Enrico Gadda “ il nostro faro “.
Grazie Sara, è forse un po’ troppo; mi dovrò impegnare a tenerlo sempre acceso.
Fino ad ottobre del 2013, consideravo l'attività fisica un dovere, un qualcosa da fare di "faticoso" per stare in forma...... e dopo una giornata di intenso lavoro, l'idea più semplice per recuperare tutte le forze… quale miglior cosa se non rilassarsi su un comodo divano?
Bene, grazie anche all'insistenza della nostra istruttrice, che è riuscita a coinvolgermi in questa nuova esperienza, ho scoperto che questa disciplina aiuta molto di più a scaricare le tensioni lavorative e sentirmi meglio con me stesso, sia fisicamente che psicologicamente, a caricarmi positivamente nell'affrontare tutto ciò arriva, in maniera diversa.
In poche parole ho scoperto una nuova persona in me.
Molto importante è il contatto con la natura e la possibilità di condividere il tutto con un piacevole gruppo di persone. Sono circa 10 mesi di partecipazione attiva a questa disciplina e che dire: CONTINUARE, CONTINUARE, CONTINUARE!
Ho sempre frequentato poco il parco e ho praticato sport all’aria aperta solo da aprile a ottobre con una flessibilità di orario e di giornate che rendevano il mio “sport” decisamente non un impegno (con relativi risultati a dir poco nulli!).
Poi Sara mi ha parlato di questa sua iniziativa e, per pura curiosità, ho fatto la lezione prova in un giorno freddo del mese di novembre. In questa giornata prova mi ha spiegato le tecniche base e mi ha fatto capire l’impostazione del corso.
Mi sono iscritta…anche qui più per curiosità di praticare costantemente uno sport all’aria aperta. Sono entrata nel gruppo che orami era già consolidato e….. mi sono trovata benissimo!
Il risultato è questo: la sensazione in questo sport, che di per sé è individuale, è quello di essere parte di una squadra….è bellissimo, si cammina tutti insieme, si ride, si scherza….ma con Sara che non ci perde di vista un attimo, ci corregge e ci incita da morire….ecco per me che, di mio, non sono una gran sportiva…. il fatto che qualcuno mi inciti mi spinge ad andare avanti e mi gasa da morire….ho pure fatto la stramilano!!! E per chi mi conosce con questo ho detto tutto!!!!
Inoltre Sara organizza davvero tante alternative all’interno degli allenamenti tanto per variarli un po’ e non renderli monotoni. E poi ecco che spesso il lunedi mattina un bel resoconto con i risultati del precedente allenamento (se per caso è stato svolto qualcosa di particolare!!) e poi tutti gli aggiornamenti sul fit e sulle diverse iniziative che vengono proposte a tutta la squadra….è bello partecipare alle iniziative proposte (che sono tante, non pensavo nemmeno) ma la cosa altrettanto bella è che chi, come me, lavora e ha dei figli e non sempre può parteciparvi non c’è obbligo da parte di nessuno, sono solo proposte…
Insomma una vera grande….ma la cosa che più mi ha colpito è stata questa: un martedì del mese di febbraio, aveva appena finito di piovere quindi Parco Lambro buio, poca gente, freddo e nebbiolina post pioggia…ecco la situazione ideale per starsene a casa, il tempo peggiore per andare al parco….appena sono arrivata Sara, positiva com’è, dice: “ragazzi oggi è il tempo perfetto per la nostra camminata sportiva”…. “ma come?” Penso io!!! Invece per come mi ha trasmesso le cose assicuro che anch’io ho finito l’allenamento pensando che fosse davvero il giorno perfetto. Ha una positività che trasmette in maniera non invasiva, è bellissimo vedere come una persona concentri così tante energie nel proprio lavoro e come riesca a trasmetterle agli altri. Di certo solo una persona positiva, impegnata e realizzata nel proprio lavoro al 100% può farlo….e vi assicuro che i benefici di un’allenatrice così ricadono anche su chi pratica con lei lo sport! E parlo sia di benefici fisici che di benefici psichici!
Mi sono avvicinata al fitwalking perché avevo letto commenti molto positivi sul beneficio conseguente alle gambe/caviglie, soprattutto se stabilmente gonfie da eccesso di ritenzione idrica.
Ho provato ed ho capito che il fitwalking è il mio sport, quello che da tempo cercavo per sostituire la corsa.
Lo pratico con regolarità tre volte a settimana, percorrendo in ciascuna uscita almeno 7 km, con evidenti risultati sulla tonificazione dei glutei e delle gambe.
Camminando alla giusta andatura, riesco a scaricare le tensioni accumulate a lavoro ed il fitwalking è per me una valvola di sfogo naturale.
Lo consiglio a TUTTI: per esperienza vissuta, si può fare un’intera maratona senza affaticarsi troppo ed il giorno successivo si può tranquillamente andare a lavorare!
Grazie Sara!
Non avrei mai immaginato di appassionarmi al fitwalking alla mia età (46 anni), dopo che negli ultimi 25 ho preferito guardare lo sport piuttosto che praticarlo. Invece, un po’ per gioco, un po’ per necessità (velato sovrappeso...), ho scoperto un nuovo mondo: camminare in mezzo alla natura in compagnia!
E questo, ripeto, grazie a Sara, la nostra Coach, esperta, piena di energia, brillante, simpatica, paziente e, soprattutto, trascinatrice, che riesce a trasformare l’allenamento in gioco!
Ho iniziato con il gruppo del giovedì, quello dei meno esperti (ed io tra i meno esperti dei meno esperti...), saltando anche diverse lezioni per motivi quasi sempre lavorativi: poi ho preso costanza, e devo dire che ormai è diventato un appuntamento imprescindibile. Tant’è che, su sollecitazione di Sara, nelle ultime settimane ho frequentato anche il corso del martedì, quello “degli esperti” (o gruppo dei treni, come li ho definiti io, scegliete voi...!!!). Il percorso da fare è ancora lunghissimo, ma ho già anticipato alla nostra direttrice (sempre lei, Sara...), che da settembre ci sarò!
Grazie ancora a tutti voi per la simpatia, e buone vacanze!
Per me che sono cresciuto in ambito sportivo con particolare attenzione all' aspetto tecnico è stata un' esperienza sicuramente interessante seguire l' allenamento di fitwalking sotto l' attenta guida di Sara. Ho potuto apprezzare la difficoltà nel mantenere la corretta posizione e l' importanza dei dettagli soprattutto dal punto di vista posturale, il tutto immerso nella tranquillità della natura lontana dei ritmi frenetici della città. A tutti quelli che non vogliono chiudersi in una palestra e vogliono fare movimento all' aria aperta consiglio di provare....non ve ne pentirete !!!
Il nostro fisioterapista di fiducia
Eccomi qua, ennesima vittima della passione per il fitwalking! Mi sono completamente ritrovata in molte delle descrizioni dei colleghi di "marcetta" (come la chiama il mio compagno...).
Zero attività fisica fino ai 40 anni, poi l'illuminazione...forse era tempo di dedicare un po' di attenzioni a me stessa, alla mia salute, al mio fisico ma anche alla mia mente.
L'incontro decisivo con Sara, prima come eccezionale nutrizionista e poi come iniziatrice al fitwalking: ha cambiato non solo le mie abitudini alimentari, ma anche quelle di vita! Ho sempre amato stare in mezzo alla natura e il fitwalking è per me l'attività ideale, consentendo di fare attività fisica all'aperto, secondo i propri ritmi e orari e praticamente in qualunque parte del mondo. Il fatto di doversi concentrare sulla tecnica aiuta tantissimo a togliersi dalla mente lo stress del lavoro e di pensare solo al movimento (magari mentre scambi quattro chiacchere coi compagni di fit...Non diciamolo ai Damilano che ci squalificano!). Inoltre grazie al fitwalking sono finalmente allenata e mi godo molto di più anche le ulteriori passioni sportive degli ultimi anni: il catamarano e il windsurf. Ho iniziato a fare fitwalking da un po' più di un anno e mi sono ritrovata a camminare a Milano, Alghero, Colico, Berlino, Heidelberg, Saint Martin, New York, Cincinnati, Ojai (posto fantastico in California), e naturalmente Moncrivello...ed è solo l'inizio!! Adesso si punta alla mezza maratona...almeno così dice la sempre ottimista Sara... Milano?? Atene?? Rio de Janeiro?? Non mettiamo limiti all'immaginazione... Devo dire infine che non solo lo stimolo, la professionalità e lo spirito incredibilmente positivo e coinvolgente di Sara sono stati decisivi per fare di questo sport un'abitudine ormai irrinunciabile.
Il gruppo FitWalkingLambro è l'altro elemento fondamentale di questa avventura. Sono molto felice di aver conosciuto persone fantastiche, che condividono questa passione e fanno sentire tutti immediatamente i benvenuti nel clan! Grazie a tutti e...alla prossima sfida
Sin dalla lezione di prova ho capito che ero davanti a qualcosa che non era il solito sport al quale ci si iscrive e si frequenta controvoglia e per forza solo perché bisogna pur fare del movimento.... ma si trattava di un corso diverso e con qualcosa di straordinario.
Entusiasmo, grande carica di energia fisica e mentale, serenità, spensieratezza, relax completo.....questo è quello che provo durante e dopo una lezione di fitwalking con allenatrice Sara.
L'allenamento passa in un attimo senza neanche accorgersene perché Sara con grande professionalità e passione spiega, motiva, stimola, controlla e corregge postura/tecnica/respirazione. Andando avanti e indietro mille volte riesce a dedicare ad ogni singola persona del tempo per un riscontro personale ed è davvero molto piacevole. Il tutto viene svolto in gruppo, all'aria aperta, nel silenzio del parco, a stretto contatto con la natura e sempre accompagnati dall'entusiasmo, dalla positività e dal sorriso sulle labbra della nostra Coach Sara che riesce a trasmettere tutto questo anche al gruppo.
Molto carina è stata la lezione "aperta ai bambini" nella quale le mie figlie hanno potuto vedere che cosa vanno a fare mamma e papà 3/4 volte a settimana al parco Lambro. In novembre ho partecipato alla gara non competitiva di Moncrivello ed anche questa è stata una fantastica esperienza nuova e stimolante sia a livello fisico che mentale. A meno di due mesi dall'inizio del corso ho percorso i 12 km, un risultato quasi incredibile per una come me che non era abituata a camminare e che non sapeva neanche cosa volesse dire fare tanta strada a piedi.
Un grande GRAZIE a Sara per tutto !!
Sono Gabriella, ho 52 anni, sono una sportiva e ho scoperto questa splendida disciplina sportiva, il Fitwalking, a novembre 2014 e da allora posso dire che, appena posso, oltre all’allenamento settimanale, cerco di praticarla spesso perché mi fa stare ben sia fisicamente che psicologicamente !
E’ uno sport che sto imparando grazie ad un’ottima coach, Sara e ad un bel gruppo di amici con cui ci alleniamo. Il Fitwalking mi piace perché mi consente di allenare molto bene più parti del mio corpo (arti superiori, arti inferiori…) senza stressare le articolazioni e la muscolatura. Grazie alla camminata veloce l’allenamento non è mai aggressivo, bensì lo definirei “progressivo” e personalizzato alla capacità di prestazione individuale. Inoltre è uno sport che è possibile praticare, una volta imparato il metodo, anche da soli e ovunque all’aria aperta, è adatto a tutti, “non ha età” !
Sicuramente mi sento di consigliarlo, provate a praticarlo ci si sente liberi, a contatto con la natura, ricaricati a livello energetico e, il che non guasta, con una bella muscolatura più tonica!
Palestre naturali che esaltano il fisico e lo spirito.
Questa è la definizione che mi sento di dare oggi della mia esperienza con il Fitwalking.
Approcciato il fitwalking, senza troppe pretese, a settembre, oggi è diventato indispensabile nella mia settimana.
Indispensabile per il mio fisico che si sente più sciolto, più in forma, più atletico, più allenato, più armonioso e sempre pronto a migliorarsi.Indispensabile per il mio spirito, per svuotare la mente, per decongestionarmi dalle pressioni, per regalarmi un momento per me, per godermi le conquiste nelle piccole sfide con me stessa, per mettermi alla prova, per darmi dei nuovi obiettivi.Godermi il paesaggio circostante, la natura del parco, le piste ciclabili, nuovi percorsi cittadini e non, in solitaria ascoltando musica, in compagnia scambiando due parole, sotto allenamento; ogni settimana si conclude con il raggiungimento di un nuovo obiettivo ed un nuovo appagamento, già invogliati a ritrovarsi la settimana successiva.Sicuramente buona parte di questa nuova passione è trasmessa da Sara, che ha la creatività di diversificare ogni incontro, la perseveranza di seguire ognuno di noi, la costanza di aggiornarti sui miglioramenti, la capacità di spronarti sempre ad arrivare in fondo e a dare il massimo.
Non c’è niente di più esaltante di essere incitato da qualcuno che crede con passione in ciò che fa. Grande SARA! E grande FITWALKING!
Iniziata nel settembre 2014 quasi per caso ( abito nel condominio di Sara, l’istruttrice ) , con il tempo questa attività mi sta sempre più appassionando . Muoversi all’aria aperta , a contatto con la natura, in un modo in cui ognuno può trovare la propria dimensione e la propria sfida , senza particolari forzature.
Sempre volentieri con il gruppo, e sempre più volentieri anche da sola, magari con la musica.
Devo dire che da quando ho iniziato mi sento proprio meglio , di fisico e di umore e mi rendo conto che appena posso esco a camminare.
Insomma, in quest’epoca che ama i neologismi, meglio se anglofoni, nella mia famiglia è entrato a pieno titolo il verbo “ fittare “..
Provate, non sarete delusi..
Buona camminata sportiva a tutti!
Nel settembre 2014 ho scoperto, quasi per caso, il fitwalking.
Da tempo avevo voglia di condividere la passione per la corsa di mio marito ma avevo capito che questo sport non faceva per me. Nel fitwalking ho trovato una disciplina, che come la corsa permette di stare all’aria aperta, scaricare la mente e caricare il corpo. Attività fisica adatta a tutti e per tutte le età.
Con Sara, la nostra istruttrice, si impara la tecnica, si allena il corpo e…non ci si accorge della fatica!
….E dopo 6 mesi mi sono sentita pronta ad affrontare i 10 km della Stramilano.
Ho scoperto il fitwalking per caso, trovando un volantino presso il Centro Medico Pacini. Avevo però da poco trascorso una vacanza in Alto Adige e avevo il desiderio di continuare a fare delle belle camminate in mezzo al verde. Inoltre un'amica altoatesina mi suggeriva di considerare un power walking, una camminata veloce ed energica come attività per rilassare la mente e tonificare il corpo. E quando si dice le coincidenze ..poco dopo ho scoperto Sara e il fitwalking nel parco Lambro. Io sono sempre stata un po' pigra e spesso vissuto lo sport come un dovere più che come un piacere, ma piano piano il fitwalking mi ha conquistato e Sara è brava, competente, sempre capace di motivarti. Non solo segue attentamente dal punto di vista sportivo i membri del gruppo ma anche sensibile alle persone e non lesina mai un incoraggiamento anche nelle giornate di blues.
Fare sport all'aperto in primavera e autunno è bellissimo ma si affronta senza problemi anche la stagione invernale con l'equipaggiamento giusto. Insomma, lo consiglio a tutti!
Ho scoperto il fitwalking grazie a Barbara G. a settembre 2015
Il messaggio era fatto cosi: “Il Fitwalking è una camminata sportiva da praticare all'aperto che da’ molti benefici: migliora il buonumore attraverso il movimento e l'attività di gruppo, tonifica, migliora e rafforza la postura, diminuisce grasso addome/fianchi, migliora microcircolo, ottimizza varie funzioni fisiologiche (cardiovascolari, gastrointestinali. immunitarie, nervose), contrasta lo stress ... solo per citarne alcuni.”
Non conoscendo ancora i benefici - quelli che per me sono diventati significativi - mi sono detta che “assottigliare addome e fianchi” poteva essere un buon motivo per iniziare a praticare il fitwalking. Faccio la lezione di prova , Sara ci accoglie calorosamente mi piace molto!! Non ho mai fatto sport, ho una famiglia numerosa ed è sempre stato difficile organizzarmi, tuttavia sin dalle prime battute ho capito che poteva essere la mia strada.
Via via con interesse crescente ho cominciato a camminare con tecnica; meravigliandomi ho messo la quarta come mi dicono i miei amici fitwalker del martedì , ho sperimentato un’energia che non sapevo di avere che si è sprigionata naturalmente perché naturalmente mi sento meglio. Cammino e mentre cammino ascolto il mio corpo: i piedi che si appoggiano a terra, mi sostengono e mi danno slancio, rilasso le spalle, muovo le braccia, guardo avanti e “ammorbidisco il cuore”. Se sono da sola penso, sento i muscoli e respiro profondamente, ascolto la musica e sorrido. “Nebbiolina, freddo , non ho la macchina per raggiungere il parco . Se vado a piedi ce la faccio ad arrivare in tempo per la lezione?
SIIII ce la posso fare!!!! Certo che si!
A settembre non l’avrei mai pensato!!
Ringrazio Sara che trovo bellissima nel suo modo di porsi, trasmette gioia e positività. Nel silenzio del parco a volte si sente la sua voce: “dai suuuuu , a destraaaaa, a sinistraaaaa”, e ringrazio i miei compagni che mi piace tanto incontrare!
Ho iniziato il fitwalking quasi un anno fa ad aprile 2015. Dopo anni di corsi nel chiuso di una palestra stavo cercando qualche cosa di diverso, possibilmente da praticare all’aperto.
Così, quando mi hanno parlato dei corsi di “fitwalking” al parco Lambro mi sono iscritta subito: per la corsa non sono per niente adatta, invece mi piace molto camminare, quindi, perché non provare? Dopo quasi un anno, posso dire che è stata un’esperienza davvero positiva: dalle prime lezioni nelle quali abbiamo imparato la tecnica siamo poi passati ad aumentare l’intensità degli allenamenti, ma sempre in modo molto graduale, grazie all’aiuto di Sara, davvero attenta nel dosare l’intensità di ogni lezione, per consentire a tutti di migliorare costantemente. È un’attività che consiglio a tutti perché non richiede particolari condizioni o doti fisiche: si può infatti praticare ad un livello più tranquillo, quasi da passeggiata, oppure a livello più intenso e competitivo, in base alle proprie attitudini.
Non da ultimo, oltre all’attività fisica ci dà l’opportunità di rilassare la mente in mezzo alla natura, tra una chiacchiera e l’altra, in compagnia.
Piove.
Che palle! verrebbe da dire. Invece no, sono di buon umore, perché è martedì.
Chissenefrega del traffico, della gente imbranata al volante…, è martedì!
Arrivo a casa, mi metto la “tutina” attillata e la maglia fluo sopra alla termica. Kway, cappellino e guanti e via. Esco dal portone di casa e la signora del primo piano mi guarda con sufficienza e, secondo me, con un po’ di compassione – “in due che l’è dré a’ndà, quell’lì? El ved no che pioeuf…”
Cammino fino al sottopassaggio, poi lentamente (ma inesorabilmente), nei successivi dieci minuti le braccia si mettono in posizione, le spalle cominciano a scaldarsi, il piede si spalma sull’asfalto umido, prima il tallone, profondamente, poi la pianta (tutta intera) fino a quando il pollicione dà l’ultima spinta e si stacca da terra. Infine, ma a me non viene bene per “questioni di genere”, completiamo il movimento con il basculamento del bacino (io direi sculettamento ma non so se posso…): secondo me le donne, in questo, sono naturalmente avvantaggiate.
Non sto forzando, altrimenti il tibiale manifesta subito la sua presenza. Ho imparato che un buon riscaldamento dà soddisfazione: con l’età si capisce meglio che “la potenza è nulla senza il controllo”.
Ancora dieci minuti di riscaldamento e raggiungo il resto del gruppo; nel frattempo sembra che abbia smesso di piovere ma l’umidità persiste (“…chiovi a assuppaviddranu” avrebbe detto Camilleri).
Sei mesi fa avrei guardato anch’io con sufficienza (e compassione) quei tizi vestiti in modo sgargiante che corrono o marciano all’interno del Parco Lambro. Come si fa in fretta a cambiare modo di pensare…
Mariella ha preparato una playlist che “spacca di brutto” con pezzi dei Queen, di David Bowie e dei Dire Straits per dirne alcuni; i BPM sono tanti, almeno quanti quelli che il mio cardiofrequenzimetro mi mostra sul suo display. Con la musica nelle orecchie si va che è un piacere.
Mi ricordo la prima volta che Sara ha portato lei una playlist sul telefonino collegato con un altoparlantino. Sembravamo un gruppo di matti, con lei, Sara, forse più matta di noi.
Anche questo è fitwalking. Ti trovi con un gruppo di amici, ancheggiando allegramente, sbuffando come locomotive, sgomitando come se non ci fosse un domani. Te ne freghi che piova o tiri vento. Sara ti dà una caramellina alla propoli (bleah…) metti su lo scaldacollo per tenere lontano il mal di gola e gli occhialetti a fascia se proprio c’è vento. E ti diverti. Con poco. E magari ti fa anche bene…
Well done, Sara!
Sara ti fa ricordare...che camminare ti fa bene, che la parola allenamento diventa accessibile anche a te che da tempo non ti muovi, che puoi ritrovare il piacere della fatica fisica, divertendoti e prendendoti uno spazio non solo di tempo ma anche fisico, senza muri.
Una pratica sportiva fatta per mantenersi in forma e ricordarsi di guardare il cielo (anche quello di Milano è bello), poi ci si accorge che il Lambro al crepuscolo sembra un quadro di Monet, Sara che nel frattempo ti ha già insegnato a concentrarti sul respiro, sul passo e ti fanno male i muscoli ma è giusto così, adesso chi ti ferma?
Sara, naturalmente... Lei non ha perso un minuto e il tuo tragitto l'ha già fatto quattro volte per controllare che tutti si muovano correttamente, quindi adesso ti fa fermare...bisogna fare stretching!
Silvia
Ho scoperto il fitwalking da poco, ho iniziato a settembre, solo 4 mesi fa con il corso base e mi sono appassionata.. Inizio anche ad allenarmi da sola anche se non è la stessa cosa.. Il gruppo ti dà di più, è più divertente, competitivo di una sana competizione, soprattutto avere la guida del nostro mitico coach fa la differenza. A parte l'insegnamento della tecnica, molto importante, Sara ha una marcia in più, ti coinvolge e ti trasmette energia e positività, ti stimola ed è una grande motivatrice. E' molto importante l'aspetto emotivo, l'ho scoperto perché quando finisco l'allenamento, oltre a migliorare la prestazione sportiva e ai benefici fisici, mi sento meglio anche mentalmente, sto meglio e sono felice… Si acquisisce grande forza fisica e mentale che ti dà anche maggiore sicurezza, ti arricchisce ma se non provi non lo saprai mai. Ieri sera poi è stata la prima esperienza sotto la pioggia. Sono arrivata al parco quasi infastidita dal brutto tempo, sempre col mio solito muso, ma è bastato davvero poco per non pensare più alla pioggia e andare oltre, è tutta una questione di testa!
E' più semplice uscire col bel tempo, certo, la vera forza di volontà si dimostra uscendo con la pioggia! Superato questo step è fatta! Ancora meglio e con maggior soddisfazione! Grazie Sara, sei speciale!
Natalia
Ho iniziato a praticare Fitwalking perchè mi piaceva moltissimo l'idea di praticare un'attività sportiva al parco, ma da sola non avrei mai avuto la costanza di allenarmi settimanalmente. Con l'ausilio di un gruppo di persone e di un'allenatrice invece, è tutto molto più stimolante, persino allenarsi nella bruma invernale del parco. Inizialmente sottovalutavo l'aspetto della tecnica e grazie a Sara, allenatrice e animatrice del gruppo, ho capito quanto sia determinante e piacevole applicare tutti gli accorgimenti da lei insegnati. Sara è l'anima del corso, incredibilmente sempre super positiva e frizzante, una bella persona che ti accoglie sempre con il sorriso e sa creare un bel gruppo di persone che si allenano insieme. Finora siamo prevalentemente femmine e le chiacchiere non mancano, anche se Sara ci ha abituate a bilanciare allenamento intenso e ludico. Grazie al Fitwalking, ho migliorato la postura, mi sento meglio fisicamente e ho conosciuto nuove amiche.
Daria
Da anni faccio "Camminata Attiva" e quest'anno ho iniziato a partecipare alle sessioni di FitWalking del Lunedì sera guidate da Sara apprezzando subito le qualità infinite di questa disciplina. Ho imparato ad "ascoltarmi" ed a coordinare molto meglio tecnica, corpo e mente arrivando anche ad ottenere delle prestazioni personali a me finora sconosciute! Inoltre Sara è una coach validissima e professionale, con la rara dote di saper motivare/aggregare il gruppo con allegria e discrezione.
Marco
Sono una persona "attiva", da sempre pratico sport a livello amatoriale - rigorosamente "open air" - arrivando addirittura a seguire un corso per istruttori di Matt Pilates. Ho scoperto il fitwalking tramite il potente mezzo del passaparola "positivo" che, nonostante l'era del web, ha per fortuna ancora una grossa valenza. Dopo 2 anni di frequenza posso anch'io portare la mia testimonianza a favore di questo sport sano che libera la mente e fa bene al fisico. Oltre ai numerosi e noti vantaggi del fitwalking, il valore aggiunto del gruppo "Fitwalking Lambro" è dato dalla mitica Sara che riesce ad animare le nostre lezioni con la giusta dose di tecnicismo, competizione e sana ironia.
Quindi per il fitwalking e per Sara un forte HIP HIP URRA'
Antonella
Mi sono avvicinata al Fitwalking su consiglio di una vicina di casa/amica, che a sua volta aveva ricevuto feedback da un’amica che si era trovata benissimo. Non avevo la minima idea di cosa fosse, pertanto mi sono scaricata dei video da You Tube. La prima volta sono rimasta sorpresa da come una semplice azione quotidiana racchiudesse una tale potenzialità. Solitamente - trovo il camminare, lento, rispetto i ritmi di vita frenetici che conduciamo, pertanto l'ho sempre vissuto come una forzatura anche nei brevi tragitti. Incredibile come dopo le prime volte smobilitando il bacino e avendo accortezza per una corretta respirazione diaframmatica e postura della schiena/baricentro la camminata risultasse più sciolta e naturalmente più ritmica e agevole. Inoltre anche se non frequento da molto tempo, la forma del piede si è aperta e appoggia in modo più stabile e sicuro al suolo. Con i consigli di Sara sugli accorgimenti e il corretto equipaggiamento, i risultati sono stati inaspettatamente soddisfacenti anche con un solo allenamento a settimana che non grava poi così tanto sugli impegni di vita/famiglia…. Ora ho una camminata fluida stabile dinamica, che mi aiuta ad ascoltare il mio corpo che si muove nello spazio. Sara è una presenza attenta professionale, riesce ad accorgersi persino se il piede che si stanca appoggia male e fa un suono diverso, colpa del "tremendo tibiale" di cui sentirete molto la presenza Il parco è stata una scoperta inaspettata abito in zona da molti anni e non l’avevo frequentato mai così attivamente, la compagnia che si crea con le altre ragazze e dinamica e rilassata con la supervisione dell'attenta Sara. È un’esperienza che certamente consiglierei e non vedo l'ora di godermela questo inverno, magari con la neve. Grazie ragazze e grazie Sara.
Lorena