2

25/07/2019
Fitwalking e educazione visiva metodo Bates

Nel mese di Luglio 2019 Sara e Giuliana hanno condotto due serate di fitwalking e Metodo Bates al Parco Lambro.
Perché fare una proposta di questo tipo? E’ stato dimostrato che associare un cambiamento come può essere quello della visione con il camminare rafforza le nuove connessioni sinaptiche e attraverso la ripetizione si può ottenere un ottimo risultato.
Cosa è il Metodo Bates? Si tratta di una serie di pratiche naturali che hanno lo scopo di insegnare alle persone che le utilizzano ad eliminare lo sforzo, sempre inconsapevole, di vedere.
Chi non vede bene di norma non lo percepisce neppure, non si accorge che si sta sforzando per vedere.
Quando impara a percepire lo sforzo e capisce come sta usando i suoi occhi, è in grado di eliminare lo sforzo e ottenere così una visione più chiara e nitida.

Secondo il Dr.Bates ogni vizio di rifrazione, ed anche ogni patologia del nostro sistema visivo, origina da una tensione mentale, che determina uno sforzo inconsapevole di vedere.

Possiamo correggere il nostro difetto di rifrazione e tornare a vedere indossando occhiali o lenti a contatto, sottoponendoci ad interventi di chirurgia refrattiva, ma in nessuno di questi casi, potremo eliminare lo sforzo di vedere, quindi prima o poi il difetto tornerà, perché non si è andati a correggere la causa primaria e profonda del “non vedere”.


Giuliana Gatti, Insegnante di Educazione visiva metodo Bates